• Luna Healing

Le intenzioni lunari

Aggiornamento: 28 apr 2020

Cosa sono, a cosa servono, ma soprattutto…come si scrivono?? Nella mia pagina Instagram (@luna_healing) parlo molto spesso di questo argomento ed ogni mese metto in evidenza con un post ad hoc le tematiche su cui concentrare le proprie intenzioni. 

Ma partiamo dalle basi: a cosa serve questo processo?


L’intenzione lunare è un processo nel quale si scrive su carta una serie di affermazioni che hanno a che fare con la nostra vita, il nostro futuro, i nostri desideri. Con un importante specifica: il tema sul quale focalizziamo queste affermazioni deve essere sempre sintonizzato su una determinata frequenza, e questa frequenza cambia ogni mese.



Come si sceglie questa frequenza? Innanzi tutto andando a capire in che segno zodiacale si verificherà il novilunio quel determinato mese. Capirlo è molto facile, la Luna nuova cade sempre nello stesso segno in cui si trova il Sole quel determinato mese. Es: Aprile 2020, il Sole entra nel segno del Toro il giorno 20 Aprile; pochi giorni dopo esattamente il 23, abbiamo la Luna nuova nel segno del Toro! Il novilunio si verifica infatti quando Luna e Sole sono in congiunzione, a pochi gradi di distanza uno dall’altro…proprio per questo motivo quando la Luna è nuova non è visibile in cielo, è infatti oscurata dal Sole. Una volta compresa la “frequenza" di quel mese si procede ad individuare i temi di quel determinato segno zodiacale. Ecco alcune parole chiave per cominciare a orientarsi:



Ariete: individualità, nuovi inizi

Toro: possedimenti materiali, godimento

Gemelli: comunicazione, semplicità

Cancro: famiglia, casa, emozioni

Leone: piacere, creatività

Vergine: nuove abitudini, analisi

Bilancia: relazioni, coppia

Scorpione: lavoro interiore, zone d’ombra

Sagittario: esplorazione, nuovi orizzonti

Capricorno: carriera, pianificazione

Acquario: rete sociale, community

Pesci: guardarsi dentro, lavoro su se stessi, perdono

Aver compreso le tematiche più importanti di quel novilunio è senza dubbio un passo decisivo, il successivo è come scrivere queste intenzioni. Quello che sto per illustrarvi non è l’unico modo possibile, è solo il mio metodo, e consiste in questo processo: frasi brevi, anche sotto forma di elenco, nelle quali mi soffermo su uno o più temi, non è necessario affrontarli tutti, concentratevi su quello che risuona con voi. Ecco un esempio pratico:

Luna nuova in Capricorno (la prossima sarà il 13 Gennaio 2021) - La parola chiave di questa Luna è la pianificazione, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Un esempio su come scrivere la nostra frase/i potrebbe essere: “entro i prossimi due mesi voglio terminare il corso di photoshop che ho iniziato, così da poter acquisire le competenze necessarie per completare il mio sito web. Entro la primavera invece voglio utilizzare il mio sito per sponsorizzare la mia attività a pieno regime…" e via dicendo. Pianificazione lavorativa sul lungo termine dunque.

Le intenzioni lunari hanno un tempo di manifestazione che è di sei mesi circa, quando la Luna ritornerà nello stesso segno, ma sarà piena. Non basta scriverle sul nostro diario* e poi dimenticarsene però, nello spazio di questi sei mesi è importante lavorare sempre per far sì che queste buone intenzioni siano messe in atto, senza il nostro costante lavoro esse non funzioneranno.

*Non è necessario nessun rituale particolare per scrivere intenzioni, almeno che non vogliate inventarne uno voi. Quello che faccio io è di ritagliarmi un momento da sola, accendere un incenso o un po’ di palo santo, poi annotare tutto sul mio diario. Molti mi chiedono se è opportuno bruciare il foglio di carta su cui abbiamo scritto le nostre intenzioni. Personalmente lo sconsiglio, e anzi consiglio di utilizzare un quadernino apposito solo per questo rituale, utile anche per poter controllare ciò che abbiamo scritto dopo sei mesi o tener sotto controllo i nostri progressi strada facendo.

Pronti a scrivere le intenzioni lunari di questo mese? La Luna sarà nuova nel segno del Toro il 23 Aprile, domani, sul mio profilo Instagram troverete informazioni più dettagliate su questa Luna! Buona manifestazione.



752 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti